Scatterà in automatico l’esonero dal pagamento del servizio di refezione scolastica e della retta di frequenza degli asili nido per il mese di dicembre, in base al recente provvedimento voluto dall’Amministrazione comunale che raggiungerà altri 1559 bambini residenti a Civitanova.
Lo comunica l’Ufficio scolastico del Comune precisando che sono 1476 i bambini iscritti alla mensa scolastica per l’anno 2020/21 residenti a Civitanova, compresi tra fascia 2 – 4,95 euro, ma altri 467 sono iscritti ed hanno già diritto ai pasti gratuiti. Sono 83 i bambini iscritti ai nidi che non pagheranno né la retta mensile né i pasti, quindi il totale non paganti residenti raggiunge quota 2026.
Come comunicato nei giorni scorsi, in base alla nuova delibera di Giunta (n. 472 del 26 novembre 2020), l’Amministrazione comunale metterà in atto diverse misure a sostegno delle famiglie e delle imprese a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; l’attuale situazione di emergenza comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie civitanovesi. Nello specifico, per l’esonero mense la spesa preventivata ammonta a 30 mila euro, mentre per l’esonero dal pagamento della retta di frequenza degli asili nido per il mese di dicembre 2020 e la quota per i pasti dello stesso mese ammonta a 15 mila euro.
Per avere diritto all’esonero le famiglie non dovranno inoltrare nessuna richiesta.

“Un importante intervento voluto dall’Amministrazione a sostegno tangibile di centinaia di famiglie – ha detto l’assessore al Welfare Barbara Capponi. L’attenzione alla cittadinanza è costante e concreta. Vogliamo con questi esoneri sostenere in particolare i piccoli civitanovesi nelle loro esigenze fondamentali quali quelle educative e formative, su cui l’Assessorato con la progettazione “Città con l’infanzia” sta lavorando costantemente”.