I cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio comunale). Per poter esercitare questo diritto gli stessi debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti. Di conseguenza, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 20 e 21 settembre, e per l’eventuale turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti nel comune di Macerata, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il prossimo 11 agosto.
La domanda, il cui modello è reperibile nel sito del Comune www.comune.macerata.it , potrà essere presentata direttamente all’Ufficio Elettorale su appuntamento da concordare telefonando al numero 0733-256420 oppure trasmessa per posta (Ufficio Elettorale-viale Trieste, 24- Macerata) o per via telematica all’indirizzo di posta elettronica comune.macerata.demografici@legalmail.it.

Nella domanda oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la cittadinanza, l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine, di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non vi siano già iscritti, la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido. Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli stessi verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.