Nella seduta del 7 luglio scorso il Consiglio comunale di Macerata, per supportare le attività economiche che hanno subito limitazioni imposte a causa dell’emergenza Covid-19, ma anche per sostenere economicamente le famiglie, ha stabilito alcune riduzioni relative alla Tassa Rifiuti (Tari).

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, quindi le attività, colpite dalla sospensione obbligatoria dell’attività per effetto dei provvedimenti governativi o locali emanati determinata dell’emergenza epidemiologica, una riduzione della TARI anno 2020, rapportata ai giorni di effettiva chiusura dell’attività, stabilendo che:
1. per usufruire della riduzione il richiedente deve obbligatoriamente presentare, pena l’esclusione, entro il 31 ottobre 2020, istanza di riduzione che attesti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo il modello predisposto dall’Ufficio Tributi del Comune di Macerata, di rientrare tra le attività destinatarie dei decreti del Consiglio dei Ministri e il periodo di effettiva chiusura dei locali;
2. nel caso di utilizzi promiscui, deve essere dichiarata la superficie dei locali che per le suddette finalità di contenimento del contagio non è stata utilizzata.

Invece a favore delle utenze domestiche, quindi delle famiglie, è previsto un bonus sociale che amplia e anticipa quello previsto dall’art. 57- bis del D.L. n. 124/2019:
1. riduzione del 30% della tariffa per le utenze domestiche (abitazione di residenza e relative pertinenze) dove risiedono soggetti con ISEE inferiore o uguale a € 10.000,00;
2. riduzione del 20% della tariffa per le utenze domestiche (abitazione di residenza e relative pertinenze) dove riedono nuclei familiari con quattro o più componenti, con ISEE complessivo inferiore o uguale a € 20.000,00.

Per usufruire di tale riduzione il contribuente dovrà presentare entro il 30 giugno 2021 la domanda redatta su modello predisposto dall’Ufficio Tributi del Comune di Macerata, allegando il modello ISEE in corso di validità.
INFO – I modelli sono possono essere scaricati dal sito del Comune www.comune.macerata.it accedendo al seguente link:
e possono essere consegnati tramite mail all’indirizzo tributi@comune.macerata.it al quale ci si può rivolgere anche per chiedere informazioni e chiarimenti, oppure tramite PEC all’indirizzo:
comune.macerata.entrate@legalmail.it oppure tramite fax al n. 0733/256353

Si ricorda, inoltre, che nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì è attivo, presso il P.T. di Palazzo Conventati, in Piaggia della Torre 8, lo sportello tributario RICEZIONE ATTI, per la consegna delle domande senza necessità di appuntamento.
In alternativa, le richieste possono essere presentate all’Ufficio Protocollo in viale Trieste, 24.