Si presume che in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza si prevede che le istituzioni scolastiche, nell’esercizio della loro autonomia, possano tornare a svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione prima della conclusione dell’anno scolastico.

Infatti gli Istituti scolastici cittadini, al fine di favorire la socialità e la ripresa della dimensione relazionale dei bambini e dei ragazzi fortemente provata dal lungo periodo di emergenza pandemica, hanno in programma numerose visite e uscite sul territorio.

I costi delle uscite sono a carico degli studenti ed è necessario per gli istituti contenere le spese al fine evitare un eccessivo onere per le famiglie, anche attraverso facilitazioni concesse da Amministrazioni, Enti locali e privati.

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 gli istituti scolastici della città hanno organizzato diverse uscite delle classi di tipo culturale e di approfondimento, spesso presso i musei cittadini e che le scuole, per non far gravare sulle famiglie il costo dei trasporti, hanno chiesto il sostegno economico del Comune, che, per far fronte alle richieste ha chiesto ad ASSM spa di sostenere queste attività con una sponsorizzazione che ha accettato mettendo a disposizione 5 mila euro.

In virtù di questo finanziamento il Sindaco e la Giunta hanno ritenuto opportuno riconoscere agli istituti scolastici un contributo per i trasporti extrascolastici in ragione delle esigenze rappresentate e pertanto ha messo a disposizione delle scuole che ne hanno fatto richiesta per la copertura delle spese di trasporto per le uscite didattiche all’interno del territorio di Tolentino: Istituto comprensivo Lucatelli: € 1.759,34; Istituto comprensivo Don Bosco: € 1.147,25; Istituto di Istruzione superiore Filelfo: € 1.013,88.

Inoltre è stato deciso che la somma che rimane a disposizione dell’Ente, pari a € 2.179,28 venga destinata alla medesima finalità ed equamente suddivisa tra i quattro istituti scolastici di Tolentino per l’anno scolastico 2022/2023.