L’Associazione di promozione sociale ArTemisiaLab, con il patrocinio del Comune di Macerata, il 27 maggio, alle ore 17.00, presenterà presso la Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio il progetto editoriale “SEI” – Felici Edizione – un libro di 66 racconti risultato di un progetto di Medicina Narrativa che ha visto coinvolti altrettanti pazienti oncologici a cui abili scrittori hanno dato voce.

“Sei è un numero. Sei è la seconda persona singolare del verbo essere. Sei sono le parole donate. Sessantasei gli scrittori che hanno accolto il dono. Sessantasei i racconti di questo libro. Storie di amore, speranza, buio, luce, paura, coraggio. Storie di donne, fantasmi, mare, tempo, libri – spiegano gli ideatori del progetto di ArTemisiaLab -. Sei è un percorso di Medicina Narrativa affinché il tempo della narrazione diventi, anche, momento di cura”.

Le parole possono contribuire all’efficacia delle cure. Se utilizzate e interpretate nel modo corretto, le parole possono anche aiutare a rafforzare la relazione tra medico e paziente, a determinare le strategie di cura migliori per ciascuna persona e anche a formulare una diagnosi più precisa. Parte da questa premessa la Medicina Narrativa che, come si legge nel sito della Società italiana di Medicina Narrativa (SIMeN), “non è un insieme di tecniche, piuttosto un cambiamento di approccio alla cura”.

Saranno presenti all’evento il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Macerata Francesca D’Alessandro; il Direttore dell’Oncologia Marche Nord e Responsabile e coordinatrice del progetto Rita Chiari; Arianna Fermani, docente di Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Macerata; Paolo Trenta, sociologo formatore in Medicina narrativa del Consiglio Direttivo SIMeN; una delle scrittrici del progetto Laura Mocchegiani;  i curatori del progetto di Scriviperbene Alessandra Benni, Maura Bussotti, Michele Cardinali, Maria Laura Rosati. A coordinare l’evento Edi Castellani, presidente dell’Associazione ArTemisiaLab APS. La presentazione del libro prevede alcune letture di brani di Letizia Santucci a cura di ArTemisiaLab che saranno intervallate dai contributi dei relatori.

Scriviperbene, che ha curato il progetto letterario, è un gruppo di scrittori nato nel 2017 che devolve in beneficenza i proventi delle proprie opere. I proventi di Scriviperbene derivanti dal diritto d’autore di questo libro saranno devoluti alla U.O.C. di Oncologia dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord e utilizzati per progetti di umanizzazione delle cure.

Copertina-Sei-1 [PDF - 88 KB - Ultima modifica: 08/06/2023]