Il Consiglio Comunale nella seduta del 26/10/2023 si è espresso favorevolmente sulla proposta di delibera relativa all’approvazione definitiva della Variante parziale al PRG in via Borgo Cartiere zona “Formaggino”, atto conclusivo del procedimento da un punto di vista urbanistico.

La variante consiste nella modifica di parte della zona B1 “Zona edificata consolidata” e di parte della zona F5 “Aree ad uso pubblico a verde e per servizi di quartiere” in zona F3 “Aree ad uso pubblico per parcheggi”.

La realizzazione del parcheggio nell’area esterna del formaggino va a costituire lo standard urbanistico necessario per la trasformazione dell’edificio ex stabilimento industriale Nazareno Gabrielli in una struttura ricettiva “Interno Marche Design”, hotel fortemente voluto da Franco Moschini.

Il parcheggio nell’area formaggino, per 19 nuovi posti auto, potrà essere utilizzato anche dai cittadini e sarà un parcheggio ad uso pubblico.

La variante è finalizzata alla riqualificazione complessiva dell’area attraverso la realizzazione di posti auto, percorsi pedonali e stradali sicuri e la costruzione di un impianto di risalita pubblico, che consentirà il collegamento con la soprastante Via Nazionale.

L’ascensore collegherà quindi il quartiere Foro Boario direttamente con il centro storico, in  maniera efficace e veloce e l’intera zona beneficerà della rigenerazione dell’area attraverso la sistemazione dei percorsi e delle aree esterne, con particolare attenzione anche alla cura del verde.

La realizzazione delle opere avverrà a spese e cure esclusive della Moschini spa che, in sinergia e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha proposto e promosso il progetto.

Ancora una volta il ringraziamento va quindi a Franco Moschini per quanto sta facendo nel territorio anche attraverso interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare, importanti passi di rinascita di Tolentino con ricadute notevoli non solo da un punto di vista urbanistico ma anche economico, sociale e turistico.

Alessia Pupo

Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica