Come ogni anno, è necessario provvedere a redigere un piano di emergenza, che in caso di abbondanti nevicate, consenta di individuare tempestivamente mezzi ed attrezzature idonei per lo sgombero della neve sulle strade al fine di consentire la transitabilità in sicurezza delle strade comunali, seguendo un collaudato programma denominato “Piano Neve”.

Va sottolineato che, oltre ai costi che scaturiscono dall’organizzazione, si deve aggiungere l’acquisto di materiali come graniglia, breccia e sale da cospargere in caso di ghiaccio e altro materiale di consumo (pale, segnaletica ecc.).

Quindi, non essendo possibile preventivare l’intensità e la gravità del fenomeno, la scelta del prezzo è stata determinata tramite una comparazione dei prezzi di mercato e di quelli applicati in anni precedenti e si prevede una spesa come appresso specificato:

nolo mezzi di piccole dimensioni ore 200 x € 60,00 € 12.000,00; nolo mezzi di medie dimensioni

ore 300 x € 83,00 € 24.900,00; acquisto materiale graniglia € 2.500,00; breccia macinata € 1.500,00; sale industriale € 3.600,00; asfalto a freddo € 4.000,00; altro materiale € 1.000,00. A questi costi vanno aggiunti gli oneri fiscali, il costo dello straordinario e gli eventuali impresti, per cui si è preventivata una spesa complessiva di 65 mila euro.

La Giunta, con apposita delibera, ha approvato il Piano Neve e il relativo piano economico.

Autore
Ufficio Stampa