La Scuola “A. Grandi” è stata danneggiata dai ripetuti eventi sismici che si sono verificati a partire dal 24 agosto 2016.

A seguito dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi sismici e delle diverse ordinanze speciali sono state individuate le opere di pronto intervento e riparazione del danno per ripristinare la completa agibilità dello stabile, in particolare evidenziando danni diffusi ad elementi non strutturali, così da non pregiudicare la sicurezza degli studenti, dei professori e di tutte le figure che si trovano all’interno dell’involucro edilizio.

Pertanto si provvederà alla demolizione e ricostruzione in loco del Plesso Scolastico “A. Grandi” composto dalla Scuola per l’Infanzia “Grandi” e della Scuola Primaria “Grandi”, entrambe sedi dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino, per un importo pari a Euro 3.000.000,00, di cui Euro 2.100.000,00 pari al contributo netto a carico del Commissario ed Euro 900.000,00 (30%) quale incentivo del Conto Termico concesso dal GSE.

Quindi la Giunta ha approvato il Documento di indirizzo alla Progettazione (DIP), redatto dal RUP relativo all’intervento Scuola Primaria A. Grandi che consentirà l’avvio delle procedure per la ricostruzione.