La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Lucatelli funziona, come da disposizioni ministeriali vigenti, nella fascia oraria dalle 8,00 alle 16,00.

Essendo, però, Tolentino una realtà industriale, dove diverse famiglie hanno difficoltà a riprendere i figli all’uscita in quanto molti genitori lavorano fino alle 18,00, vista la richiesta avanzata dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Lucatelli in merito all’attivazione del servizio di prolungamento dell’orario scolastico nelle scuole dell’infanzia dalle 16,00 alle 18,00, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover organizzare, per l’a.s. 2023/2024, un servizio di assistenza extrascolastica a supporto delle famiglie, garantito da personale dedicato, dalle 16,00 alle 18,00, con la distribuzione della merenda, al costo di € 40,00 mensili quale contribuzione da parte delle famiglie.

Il servizio è stato già attivato all’Istituto Comprensivo Lucatelli dal 23/10/2023 per i bambini delle scuole dell’infanzia Rodari e King dove sono state presentate n. 16 richieste.

Il nuovo servizio è stato affidato alla cooperativa sociale COOSS Marche che effettua già il servizio di assistenza scolastica e il servizio educativo presso gli asili nido comunali in seguito ad apposita gara d’appalto, che si è dichiarata disponibile a fornire gli operatori per l’ampliamento di orario con la messa a disposizione di un educatore.

Quindi con apposito atto deliberativo con l’avvio del nuovo a.s. 2023/2024, è stato autorizzato un servizio di assistenza extrascolastica a supporto delle famiglie, garantito da personale dedicato, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 con la distribuzione della merenda.