Tempo di bilanci per l’Associazione Adesso Musica di Camerino, con le due sezione dell’Istituto Musicale Nelio Biondi e la Banda/Orchestra Città di Camerino. Numeri in costante crescita, confermano con soddisfazione il presidente Gilberto Spurio e il direttore artistico Vincenzo Correnti.

“Nel corso dell’anno 2023 al Nelio Biondi – spiega il direttore Correnti – sono stati attivati 24 corsi che hanno coinvolto 27 docenti e 241 studenti e sono stati organizzati 9 workshop/master class, 2 delle quali in collaborazione con l’Andrea Bocelli Foundation. Coloro che frequentano i corsi all’Accademia della musica provengono per la gran parte dal territorio provinciale di Macerata, ma anche dalle provincie di Ancona e di Fermo, dalla vicina regione Umbria, da Pesaro, Orvieto, Roma, Milano, Jesolo, Genova, Palermo, Napoli, Catania e addirittura dalla Croazia, dalla Romania e dalla Cina, essendoci molti studenti di questa nazione che studiano a Unicam e sono appassionati di musica”.

Da gennaio a dicembre 2023 gli allievi dell’Istituto Biondi sono stati protagonisti in oltre 51 eventi che si sono svolti sul territorio.

“Non da meno – aggiunge il presidente Spurio – la Banda/Orchestra Città di Camerino che, con organici diversificati a seconda della tipologia della iniziativa musicale ma comunque con un minimo di 15 componenti fino a un massimo di 73 come al Concerto di Natale del 26 dicembre scorso, ha partecipato a 25 iniziative. La Banda può contare su musicisti di varie fasce d’età, i più giovani provengono dall’Istituto musicale e dal corso bandistico che si tiene nella nostra Accademia. L’orchestra di fiati si avvale anche della collaborazione di musicisti professionisti provenienti da tutto il territorio marchigiano e dall’Umbria”.

Il direttore della banda è lo stesso m° Vincenzo Correnti il quale, insieme a Daniele Massimi e Francesco Rosati, fa parte anche della direzione artistica del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica e fiore all’occhiello degli appuntamenti estivi organizzati dal Comune di Camerino.

Merita un discorso a parte lo stage estivo Tutto musica 2023 e il 2° Camerino Saxphone Campus che hanno visto la partecipazione di 128 ragazzi provenienti da tutta Italia e che ogni anno crescono in offerta formativa e presenze.

Nel corso del 2023 hanno fatto visita alla bella e funzionale struttura dell’Accademia della musica di Camerino, realizzata dall’ABF nel 2020 e gestita da Adesso Musica, tra gli altri il m° Michele Mangani, vice direttore del conservatorio Rossini di Pesaro, i rappresentanti dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale – Marche e una delegazione di giornalisti italiani in città per promuovere il territorio e le sue eccellenze.

Adesso Musica collabora attivamente con il Comune di Camerino, con Unicam e con ABF, con i conservatori G.B. Pergolesi di Fermo, G. Rossini di Pesaro e Briccialdi di Terni, con le scuole di Camerino, Sarnano e San Severino Marche, con la S.I.M.C., con la Fondazione “Mauro Crocetta” di Ascoli Piceno e con varie associazioni musicali e culturali d’Italia.

Adesso Musica