Si comunica che nelle diciannove sezioni del Comune di Tolentino, alle ore 12, di domenica 12 giugno 2022 in occasione dei Referendum e delle elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale si sono recati a votare 3.032 elettori per una percentuale del 17,05%.

(Nelle precedenti elezioni amministrative del 2017 si erano recati a votare 2.910 elettori di cui 1.452 maschi e 1.458 femmine per una percentuale del 16,94%. Nel 2012 avevano votato 2.195 elettori di cui 1.137 maschi e 1.058 femmine per una percentuale del 13,17%. Nel 2007 avevano votato alla stessa ora 2.414 elettori di cui 1.267 maschi e 1.147 femmine, per una percentuale del 14,70%. Si ricorda che nelle precedenti elezioni si votava su due giorni, la domenica e il lunedì mattino).

Gli aventi diritto al voto sono 17.738 elettori iscritti di cui 8.540 maschi e 9.198 femmine.

La prossima comunicazione sulla percentuale dei votanti alle ore 19.00.

Per esprimere il proprio voto è obbligatorio recarsi al proprio seggio con un documento i riconoscimento e con la tessera elettorale: In caso di smarrimento della tessera elettorale o di deterioramento della stessa ci si potrà rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune che procederà al rilascio del duplicato. Attenzione: se si è cambiata recentemente la residenza, verificare che nella tessera elettorale l’indirizzo dove si abita, sia quello attuale. Altrimenti recarsi all’Ufficio Elettorale per il suo aggiornamento.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali, in piazza Martiri di Montalto saranno aperti domenica 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si ricorda che per assicurare la segretezza dell’espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

I Seggi rimarranno aperti nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 14.00 di lunedì 13 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

I dati dell’affluenza alle urne verranno diffusi dall’Ufficio Stampa del Comune di Tolentino alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 23 di domenica 12 giugno.

Per informazioni: Comune di Tolentino – Ufficio Elettorale tel.  0733.901225 / 0733.901250

Si comunica che come avviene ad ogni elezione o ad ogni referendum, l’Ufficio Stampa del Comune di Tolentino allestisce, presso la Sala Riunioni (ubicata al primo piano del Palazzo Europa –  ingresso Ufficio Urbanistica) una Sala Stampa a disposizione dei cittadini, delle forze politiche e dei giornalisti per la diffusione dei dati, in tempo reale, relativi alle operazioni di spoglio delle elezioni amministrative del 12 giugno 2022.

La Sala Stampa sarà aperta al pubblico lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.00.

Si ricorda che i risultati delle elezioni saranno anche diffusi tramite il sito internet del Comune di Tolentino. Pertanto digitando l’indirizzo www.comune.tolentino.mc.it si potrà accedere alla pagina relativa ai dati delle sezioni elettorali tolentinati.

Inoltre, sempre dalla sala stampa del Comune di Tolentino, diverse emittenti televisive e radiofoniche effettueranno diversi collegamenti in diretta per diffondere i dati relativi alle operazioni di scrutinio ed interviste ai candidati. Pertanto tutti i cittadini oltre alla sala stampa ed oltre al sito internet del Comune potranno seguire in televisione o per radio l’andamento delle elezioni amministrative.