E’ intendimento dell’Amministrazione promuovere la 32^ Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, storico concorso di arte umoristica che dal 1961 si svolge negli anni dispari, articolato in due sezioni: il “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all’arte umoristica su un tema e il “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale.

Al concorso possono partecipare artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti di età, con un numero massimo di tre opere per ciascuna sezione, inedite e in originale, di dimensioni e tecnica libere, in qualsivoglia forma d’arte visiva e ogni tipologia di materiale e di supporto:

pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia, video. Sono anche ammesse opere di arte digitale interamente realizzate al computer e opere realizzate da sorgente fotografica. I lavori saranno valutati da una giuria qualificata che sceglierà i vincitori e selezionerà quelli da esporre nella mostra della Biennale.

Dal 2013, con la direzione artistica di Evio Hermas Ercoli, la Biennale si è caratterizzata nella sinergia con l’associazione culturale “Popsophia” e la realizzazione del “Festival dell’Umorismo” – format di spettacolo filosofico con interventi di importanti intellettuali sulla filosofia dell’umorismo, mostre, concerti – e lo sviluppo del progetto BIUMOR, “Biennale tutti gli anni, Biennale tutto l’anno” con incontri, iniziative e appuntamenti nel corso, appunto, di tutto l’anno.

Pertanto è stato ritenuto opportuno definire i seguenti indirizzi per quanto riguarda la Biennale, rinviando a successivo e separato atto le determinazioni in ordine al Festival dell’umorismo:

confermare per la Biennale 2023 la direzione artistica al prof. Evio Hermas Ercoli, che negli anni ha continuato e rafforzato la prestigiosa tradizione internazionale del premio e, pur mantenendone il carattere originario, ha saputo inserire la manifestazione nel contesto contemporaneo trasfondendovi i nuovi linguaggi dell’espressione artistica nati e sviluppati attraverso gli strumenti web e social, il cortometraggio, le serie TV;

stabilire che la sezione “Premio Internazionale Città di Tolentino” sia a tema libero, al fine di agevolare la massima partecipazione;

infine è stato ritenuto opportuno promuovere la 32^ Biennale internazionale dell’umorismo nell’arte con l’indizione e il lancio mondiale del concorso, fissando in via indicativa le date di svolgimento della selezione delle opere, serata di premiazione dei vincitori e inaugurazione della mostra della Biennale nel periodo ottobre/novembre 2023.

Per il progetto è prevista una spesa pari a € 20.000,00 per: lancio e promozione del concorso; premi; spese organizzative per riunioni della giuria; allestimento mostra; stampa catalogo della mostra; promozione e pubblicità; compenso direzione artistica.

Si da atto che ulteriore implementazione della spesa per la migliore organizzazione, comunicazione, ampliamento del programma della Biennale potrà essere finanziata se e in quanto saranno accertati contributi da Enti pubblici e/o sponsorizzazione da soggetti privati.

Autore
Ufficio Stampa