Ricorre venerdì 30 giugno il 79° Anniversario di una importante pagina di storia cittadina, l’anniversario della Liberazione di Tolentino.

“Il 30 giugno del 1944, alle ore 3 di mattino, saltano i ponti della città di Tolentino. I tedeschi sono partiti. Alle ore 14 entrano i partigiani ed i motociclisti della Nembo. Esultanza della popolazione.

In piazza, a seguito di un colpo di fucile partito da una casa di via Ozeri, si crede ad un agguato dei fascisti. Sparatoria nei dintorni della chiesa di S. Francesco. Nella Basilica di San Nicola viene esposto il SS.mo Sacramento e si svolgono funzioni religiose.

Il manifesto del Comitato di Liberazione dice <L’ora della redenzione è giunta! Gloria alle armi vittoriose dei popoli liberi, onore alle animose bande dei nostri Patrioti!>”.

Questa la cronaca del tempo che ricorda la Liberazione della Città di Tolentino avvenuta appunto il 30 giugno del 1944 e celebrata, come ogni anno, con un manifesto che sottolinea l’impegno ed il sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto per la Democrazia, la Pace e la Libertà.

Inoltre, sempre venerdì 30 giugno, alle ore 18.00 ci sarà la deposizione di una corona di alloro in corso Garibaldi, davanti il graffito che ricorda i Martiri di Montalto. A seguire sul palco in piazza della Libertà, interventi del Sindaco Mauro Sclavi, del Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj e del Presidente dell’ANPI sezione di Tolentino Lanfranco Minnozzi.

Tutti i cittadini sono invitati partecipare a rievocare la giornata in cui la Città è stata liberata, una vera festa per tutta la Comunità.