Giovedì 15 settembre, alle 10,30, all’ex Mattatoio comunale, Michelangelo Lamonaca (pugliese) e Vivian Rustige (bavarese) arriveranno in città insieme ad altri due colleghi stanno attraversando in bici il Paese. Gli studenti frequentano il corso di laurea in ecosocialdesign ed hanno organizzato questa iniziativa dal titolo “IN MOTION, La Dolce Ciclovita per l’Italia”, il viaggio lento, o dolce appunto, atto a promuovere lo stile di vita della bicicletta e a connettere tramite essa persone, associazioni e istituzioni locali, col duplice obiettivo di studiare lo stato di salute delle infrastrutture ciclabili in Italia e promuovere buone pratiche. Percorreranno dunque 1200 km, dal confine con l’Austria fino al tacco d’Italia, rigorosamente in bici.
Dopo l’arrivo a Porto Potenza Picena oggi, la FIAB ha organizzato per domani un incontro a Civitanova Marche, città che ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la bandiera gialla dei “Comuni ciclabili”.
L’occasione sarà utile per illustrare le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per incentivare la mobilità sostenibile e per fare il punto sullo stato di attuazione delle ciclabili cittadine, in connessione con la Ciclovia Adriatica. Insieme all’assessore Belletti sarà presente Fabio Vallarola, vicecoordinatore Fiab Marche.

locandina-pedaliamo-insieme-1 [JPG - 128 KB - Ultima modifica: 14/09/2022]