INTERVENTI FINANZIATI

L’ATS 14 riconosce un rimborso per il costo del trasporto scolastico in favore degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali che nel corso dell’A.S. 2019/2020 hanno frequentato la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I° grado, la Scuola Secondaria di II° grado.

REQUISITI

L’intervento è riconosciuto per il trasporto scolastico degli studenti residenti nei Comuni afferenti all’ATS 14 in possesso di uno dei sottoindicati requisiti:
– della certificazione di disabilità ai sensi dell’articolo 4 della legge 104/1992 rilasciata dalla competente commissione sanitaria;
– dell’indennità di frequenza;
– della certificazione di disabilità sensoriale ai sensi delle leggi n. 381/70 e n. 382/70.

Qualora l’intervento riguardi minori che al 31/12/2019 non abbiano compiuto dieci anni di età, tale certificazione può essere sostituita da altra documentazione sanitaria similare rilasciata dall’Area Vasta dell’ASUR oppure dal centro privato autorizzato e/o accreditato dal servizio sanitario regionale ai sensi della L.R. 20/2000.

BENEFICIARI

A. Comuni dell’ATS 14 e loro Società totalmente partecipate che abbiano erogato in forma gratuita il servizio di trasporto scolastico singolo o collettivo a favore degli studenti con disabilità fisiche, psichiche o sensoriali in possesso dei requisiti di cui al punto 2, per la frequenza della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I° grado, della Scuola Secondaria di II° grado nell’A.S. 2019/2020.

B. Soggetti del Terzo Settore, ai sensi del D.Lgs. 117/2017, che abbiano erogato in forma gratuita il servizio di trasporto scolastico singolo o collettivo a favore degli studenti con disabilità fisiche, psichiche o sensoriali in possesso dei requisiti di cui al punto 2, per la frequenza della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I° grado, della Scuola Secondaria di II° grado nell’A.S. 2019/2020.

C. Famiglie o Tutori degli studenti con disabilità fisiche, psichiche o sensoriali in possesso dei requisiti di cui al punto 2 che abbiano effettuato privatamente il trasporto scolastico per la frequenza  della Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I° grado, la Scuola Secondaria di II° grado nell’A.S. 2019/2020.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per gli interventi A e B (domande presentate dai Comuni, dalle Società Partecipate e dai soggetti del Terzo Settore)

Dichiarazione su apposito modulo (Allegato A) contenente:
– il numero di studenti disabili che hanno usufruito del servizio di trasporto scolastico;
– la dichiarazione attestante il possesso da parte degli studenti dei requisiti di cui al punto 2;
– la dichiarazione attestante i chilometri coperti con il servizio di trasporto per ciascun ordine di scuola;
– la spesa sostenuta divisa per ogni ordine di Scuola;
– la documentazione contabile relativa alla spesa sostenuta.

La domanda dovrà essere presentata DAL 14/09/2021 al 13/10/2021 all’Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale – Comune di Civitanova Marche Piazza XX Settembre
93, 62012 Civitanova Marche– con le seguenti modalità:
– posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.civitanovamarche@pec.it;
– Ufficio Protocollo nei giorni di apertura al pubblico.

Per l’intervento C (domande presentate dalle famiglie o tutori ai Comuni di residenza)

Dichiarazione su apposito modulo (Allegato B) contenente:
– i dati dello studente;
– l’indicazione dell’Istituto Scolastico frequentato;
– indicazione dei giorni di frequenza in presenza, certificati dall’Istituto Scolastico;
– i dati sulla distanza scuola/abitazione;
– i documenti attestanti il possesso dei requisiti di cui al punto 2;
– copia del documento di identità del dichiarante;
– idonea documentazione fiscale necessaria a comprovare l’ammontare della spesa nel caso in cui il trasporto sia effettuato avvalendosi di mezzi e personale privato;
– certificazione dell’Istituto Scolastico attestante il numero di giorni di frequenza in presenza dell’alunno.

La domanda dovrà essere presentata dal 14/09/2021 al 13/10/2021 al Comune di Montecosaro, Via A. Gatti n. 3, 62010 Montecosaro (MC) – con le seguenti modalità:

– posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.montecosaro@emarche.it;
– ufficio protocollo nei giorni di apertura al pubblico.

Ente
Allegati
AVVISO-TRASPORTO-DISABILI-AS-19 20-1 [PDF - 614 KB - Ultima modifica: 13/09/2021]
DOMANDA-All-.-A-1 [PDF - 324 KB - Ultima modifica: 13/09/2021]