Venerdì 1° dicembre, alle ore 21.15, il Politeama a Tolentino ospita la presentazione del secondo libro scritto da Andrea Mosca “Tolentino Via Vai”, dedicato ad approfondire l’odonomastica dei quartieri fuori le mura.

La pubblicazione divisa in due tomi è pubblicata da Anonima Compagnie Indipendenti con il patrocinio del Comune di Tolentino e dell’Accademia Filelfica di Scienze Lettere ed Arti. Idea grafica della copertina Giorgio Leggi, progetto grafico e impaginazione Stefano Leonangeli.

Alla presentazione interverranno la Presidente dell’Accademia Filelfica Isabella Tonnarelli e il giornalista Luca Romagnoli che dialogheranno con l’autore.

Dopo il successo riscontrato con il primo volume Andrea Mosca, medico, ha curato le pubblicazioni dedicate alla storia dello Sci Club e delle radio libere di Tolentino, ci ricorda quanto i nomi delle strade siano parte integrante della storia, della cultura, della tradizione della comunità tolentinate. Vale la pena sottolineare che l’odonomastica si occupa dello studio dei nomi di tutte le aree del centro abitato dal punto di vista storico-linguistico.

Mosca, con dovizia di particolari e specifici approfondimenti consente al lettore di fare un vero e proprio viaggio nella storia cittadina e nazionale, presentandoci i tanti personaggi a cui sono state intitolate vie e piazze e soprattutto evidenziando i grandi meriti che alcuni di essi hanno per aver migliorato e fatto prosperare la città e ovviamente la nazione.

Autore
Ufficio Stampa