Sabato 9 settembre, al mattino, arriverà anche a Tolentino in Piazza della Libertà la “5 mila Marche”, una grande manifestazione dedicata al cicloturismo, giunta alla terza edizione. Il percorso che interesserà Tolentino è quello della 250 km che dalla riviera adriatica arriva ai Monti Sibillini. Un percorso che, rispetto all’anno precedente, ha visto quasi il doppio degli iscritti.
La partenza è prevista a Porto Recanti e i primi arrivi a Tolentino sono previsti intorno alle ore 8,00 in Piazza della Libertà, dove sarà allestito un punto ristoro con prodotti tipici.
La manifestazione, oltre ad avere una importante connotazione sportiva, costituisce altresì anche una considerevole occasione di promozione turistica e di scoperta del territorio, dato l’elevato numero di partecipanti alla tre giorni, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Il Comune di Tolentino, attraverso gli Assessorati allo Sport e Turismo, ha inteso quindi aderire all’invito quale partner istituzionale, per promuovere la città con presenze sui social e sulla comunicazione cartacea e con l’inserimento nel pacco gara di un opuscolo con una pagina dedicata alle bellezze museali, storico e artistiche della Città e un coupon sconto per l’ingresso nei musei cittadini.
La corsa non competitiva permette ai corridori di fermarsi, rifocillarsi e al tempo stesso di ammirare le nostra piazza e ricevere info sui nostri musei – precisa il Vicesindaco Alessia Pupo – Siamo orgogliosi di essere per la prima volta partner istituzionali di questo importante evento sportivo e tiristico.
Una corsa-evento che sta crescendo e su cui da Assessore al Turismo – afferma Diego Aloisi -credo molto, perché ha tutte le caratteristiche per permetterci di mostrare il nostro territorio su scala nazionale, anche tramite un’ottima campagna social, in piena sintonia col turismo lento e paesaggistico tipico della nostra Regione. Grazie alla Regione Marche, a Atim e Marche Outdoor.