All’interno del Centro Storico sono presenti dei punti di raccolta dei rifiuti urbani con contenitori stradali per la raccolta differenziata “porta a porta”, a servizio delle attività commerciali e delle abitazioni private.

In considerazione di alcuni ripetuti abbandoni e dello scarso senso civico di alcuni utenti,  si rende necessario realizzare interventi volti al miglioramento e alla mitigazione dell’impatto visivo di alcune postazioni in zone del centro cittadino a sviluppo commerciale comunemente destinate al passeggio e al transito di turisti, al fine di rendere più gradevoli gli spazi urbani.

Quindi per la mitigazione dell’impatto visivo si è optato per la realizzazione di schermature, formate da elementi di arredo semplici, costituiti da materiali resistenti all’usura, che permettono comunque facile accessibilità ai cassonetti e ai contenitori presenti all’interno, in modo da abbinare estetica e funzionalità.

Da una indagine conoscitiva dei prodotti presenti sul mercato, si è deciso  per una realizzazione di tipo artigianale per rendere il prodotto finito il più idoneo possibile alle esigenze dell’Amministrazione, con una spesa, autorizzata dalla Giunta, di 4 mila e 500 euro.