Il Comune di Macerata procederà nei prossimi giorni all’installazione di nuovi posacenere esterni in varie zone della città con lo scopo di mantenere pulite le aree pubbliche e le zone private esterne e con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. I portacenere – circa trenta – saranno posizionati in piazza Nazario Sauro, corso Cairoli, viale Trieste, corso Cavour, via Garibaldi, via Tommaso Lauri, corso Matteotti, via Gramsci, corso della Repubblica, piazza della Libertà e via Santa Maria della Porta.

L’obiettivo dell’Amministrazione, assessorato all’Ambiente e Tutela del Benessere Animale, è contrastare il fenomeno dell’abbandono nell’ambiente di rifiuti prodotti da fumo e contribuire a mantenere pulite le nostre strade diminuendo così l’inquinamento del paesaggio, i rischi per la salute e i conseguenti e consistenti costi per la loro rimozione.

I posacenere esterni che saranno installati sono prodotti brevettati e sono realizzati in acciaio inox 20/10 per garantirne la durata nel tempo e l’alta resistenza alla corrosione causata dal calore dei mozziconi gettati all’interno anche accesi. La sommità è sigillata e viene utilizzata anche come appoggio per lo spegnimento dei mozziconi; questo permette anche di ridurre i cattivi odori e il rischio di un incendio in quanto anche se gettati ancora accesi e fumanti, i mozziconi non bruciano e si spengono in tempi brevi per mancanza di ossigeno.

Nuovi posaceneri
Nuovi posaceneri