Ripartita in presenza la formazione 0-6 anni promossa dal Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), il gruppo di lavoro formato dai coordinatori pedagogici dei servizi educativi 0 – 3 anni pubblici e privati e da quelli pedagogici per le scuole d’infanzia statali e paritarie presenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15, tavolo di lavoro coordinato dal Comune di Macerata, ente capofila.

Gli interventi di formazione continua in servizio del personale educativo è uno degli obiettivi strategici previsti dal decreto legislativo 65/2017, che istituisce il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni con la finalità di garantire, a tutti i bambini e le bambine di quest’età, pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

“Sono molti gli interventi a sostegno della formazione in un progetto strutturale che promuove un coordinamento dei servizi in grado di valutare qualità ed efficacia delle azioni su un territorio più ampio – interviene l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta -. Un progetto che coinvolge le scuole, le insegnanti e soprattutto le famiglie su tematiche importanti attraverso le conoscenze e competenze di esperti e professionisti.  Un progetto che si rivolge alle insegnanti ma ha come obiettivo il benessere del bambino e delle famiglie che intendiamo sostenere con ogni attività, in un periodo complesso, con progetti concreti. Solo attraverso un confronto costruttivo e sereno tra professionalità, nel rispetto dei ruoli e funzioni possiamo essere veramente d’aiuto”.

I corsi di formazione, partiti lo scorso 22 ottobre, sono 5 e continueranno per tutto il mese di novembre coinvolgendo 135 insegnanti ed educatori provenienti da nidi e scuole, settore pubblico e privato, dei 9 comuni dell’ATS n.15.

Dopo quelli “Io sono ambiente” con Daniela Viroglio al nido Aquilone, “Relazione di cura e distanza” con Nice Terzi a Corridonia, il fine settimana scorso all’Istituto San Giuseppe di Macerata è iniziato, per proseguire poi con altri due appuntamenti  a novembre e dicembre, quello dedicato alla “Comunicazione con le famiglie tra distanze e necessità di relazione” con Paola Toni,  mentre è in programma, sempre nei  mesi prossimi, ad Appignano “Prendersi cura di chi si prende cura” con Cristina Chiari.

Sabato scorso, infine, all’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti ha avuto luogo il corso di Nati per Leggere e Nati per la Musica tra i cui obiettivi, oltre quello di conoscere il programma, le finalità e l’organizzazione dei due progetti, ci sono quelli di conoscere le principali evidenze scientifiche sui benefici della lettura e della musica e le tappe dello sviluppo del bambino, acquisire consapevolezza del ruolo degli educatori e dei volontari all’interno dei due programmi, apprendere e familiarizzare con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia e infine conoscere le modalità di lavoro di rete, il coinvolgimento delle istituzioni e della società civile, lo sviluppo delle unità locali di progetto e l’organizzazione del gruppo dei volontari NpL e NpM.