Domenica 15 gennaio, al Teatro Lauro Rossi, per la 54^ Rassegna nazionale d’arte drammatica Angelo Perugini, lo storico complesso maceratese Associazione culturale Teatro Oreste Calabresi A.S.P. presenterà “Storie che fanno bene alla salute”, un testo inedito di Maria Antonietta Labrozzi, tratto da un romanzo che con una serie di racconti ha finora avvinto molti lettori. 

Il regista Diego Dezi ha pensato che le storie di cui parla l’autrice avrebbero avuto sulla scena un’efficacia ancor più dirompente nell’animo dello spettatore proprio perché quasi dialogano con chi ha a cuore la propria salute psicologica e coltiva perennemente “la speranza”. 

Certamente non si vuole consigliare una speranza covata tra sospiri e occhi al cielo, legando il proprio destino ad un colpo di fortuna. La speranza di cui parla Maria Antonietta Labrozzi è dinamica, non è un’illusione né un sogno, è consapevolezza delle nostre possibilità di raggiungere obiettivi concreti. La speranza se resta seduta non si realizza. La speranza cresce e si consolida perseguendo la  gratitudine invece dell’irriconoscenza, la condivisione invece del  possesso, l’armonia invece del disordine, la perseveranza invece della  resa. In quest’ottica le storie di Angelo che torna dalla “Merica”, di Luisella  salvata dai compagnucci di  giochi, degli innamorati senza ombrello, di Leopoldo che  salda  il  suo conto con  la società  e con se stesso, di Elio che ha conservato un vecchio rullino, di  Filippo che scrive sotto le  bombe, del  ragazzo-uomo che  torna lacero  dalla guerra e zittisce il Signor Preside, di  Vincenzo che si paga gli studi da solo, di Piero che ci  mette una “sputazza”, ….e tante altre che si richiamano a valori universali e che  impattano positivamente sul nostro  equilibrio. Uno spettacolo da godere e da apprezzare per la sua versatilità drammaturgica, con passaggi drammatici ma anche leggeri… come quelli che affrontiamo ogni giorno.

Inizio spettacolo alle 17.30. I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita fino a sabato alla Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini. La domenica la biglietteria è al Teatro Lauro Rossi.