E’ stato un ritorno tra amici il primo appuntamento di Camminando, l’iniziativa del Comune di Macerata che propone passeggiate storico-artistiche nel territorio, riservate alla terza età.

L’iniziativa, organizzata nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio da Covid 19, ha preso il via il 15 settembre nell’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti con il saluto ai partecipanti, una trentina circa, da parte dell’Amministrazione comunale ed è proseguita con la visita alla sala consiliare del Municipio in piazza della Libertà e l’illustrazione, da parte della storica guida turistica che da 25 anni segue l’iniziativa Floriana Morresi, del patrimonio archeologico del cortile del palazzo.

L’iniziativa, voluta fortemente anche per contrastare la solitudine soprattutto in questo periodo che ha visto molti anziani soli e chiusi in casa per il lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno prevede “uscite” soltanto a Macerata..

Il prossimo appuntamento di Camminando è previsto per giovedì 8 ottobre con la visita allo Stadio della Vittoria e al Monumento ai caduti. Per partecipare le iscrizioni si prenderanno giovedì 1 ottobre dalle 15 alle 18 allo sportello Informanziani che collabora con il Comune per le varie attività legate alle politiche socio-ricreative della terza e quarta età.