Nessuna variazione nella raccolta differenziata nei prossimi giorni: il COSMARI effettuerà regolarmente i passaggi previsti per raccogliere i rifiuti prodotti dalle famiglie maceratesi, in modo da consentirne la corretta gestione anche durante questo periodo dell’anno.

L’invito principale è quello a diminuire il più possibile la produzione dei rifiuti, riducendo gli sprechi alimentari e cercando di minimizzare gli imballaggi; in ogni caso, è indispensabile che la buona pratica della differenziazione venga rispettata, soprattutto nel momento in cui abbiamo tanti rifiuti in casa. Tutti i lunedì, quindi, raccolta dell’indifferenziato, i martedì e i sabati della plastica e del barattolame metallico e i giovedì della carta. I sacchetti vanno lasciati vicino all’accesso stradale della propria abitazione dalle 7 alle 9. Sempre disponibili i carrellini per il conferimento degli scarti organici e del vetro.

Gli Sportelli InformAmbiente centrale e di Sforzacosta, invece, apporteranno una modifica nell’orario di apertura. Nelle giornate di martedì 24 e 31 dicembre, infatti, saranno a disposizione dei cittadini per la consegna dei sacchetti dalle 9 alle 13 e non nel pomeriggio, come di consueto.

“Abbiamo fiducia – interviene l’assessore all’Ambiente, Mario Iesari – che i maceratesi continuino a differenziare bene e a rispettare giorni ed orari del conferimento dei rifiuti, in modo che la nostra città sia in ordine e offra l’immagine migliore di sé, soprattutto in questi giorni di festa. Per questo la Polizia municipale garantirà i controlli anche nel periodo natalizio”.