La richiesta delle risorse necessarie in un documento presentato in un web meeting all’assessore Moreno Pieroni e sottoscritto dagli amministratori di tutti i 55 Comuni della provincia.

Gli amministratori dei 55 Comuni della Marca Maceratese hanno incontrato l’assessore regionale al turismo Moreno Pieroni in un web meeting per mettere l’attenzione sulle prospettive dello sviluppo turistico, uno dei settori più gravemente colpito dalle misure del distanziamento.

“Di fronte a questa nuova grande batosta chiediamo un intervento straordinario della Regione sui progetti della Marca Maceratese per affrontare insieme i prossimi mesi. Il nostro obiettivo è ripensare la promozione e l’accoglienza indirizzandola prima di tutto al turismo di prossimità. La nostra provincia ha 300.000 abitanti e nel prossimo anno saranno loro il target privilegiato delle nostre azioni, insieme ai cittadini dei territori più vicini”. Inizia così la serie di proposte contenute nel documento sottoscritto da 72 amministratori dei 55 Comuni della rete della Marca Maceratese e sottoposto all’assessore regionale Moreno Pieroni.  L’incontro è stato preparato  dagli amministratori collegati in chat e impegnati  nel grande lavoro di rete che in questi anni ha fatto crescere la realtà di MaMa.

“MaMa è nata in un altro grave momento di emergenza, subito dopo il sisma e da subito ci siamo messi insieme creando questa straordinaria rete come infrastruttura di sviluppo del territorio – ha ricordato Stefania Monteverde vicesindaco e assessore alla cultura e turismo del Comune di Macerata che ha guidato l’incontro in qualità di coordinatrice del MaMa. –  Questa volta però non siamo all’anno zero, e  siamo pronti a reagire insieme. Ma ci serve, come tre anni fa, il sostegno e la condivisione con la Regione”