800 814 819 è il numero verde attivato dal Comune di Macerata, in collaborazione con l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR, per assistere anziani, persone sole e chi si trova in difficoltà in questi giorni di isolamento a seguito delle misure anticontagio Covid-19. Si aggiunge ai due numeri telefonici 3404736401 e 3494500867 funzionanti già dai giorni scorsi e che restano comunque attivi per raggiungere lo stesso servizio.

“Macerata Vicina” è il nome dato al progetto di solidarietà a cui, dal giorno dell’attivazione, quotidianamente persone sole e comunque bisognose di aiuto si rivolgono agli operatori. Tante le chiamate che arrivano al servizio che ha il suo centro operativo nella sede dell’Informanziani in piazza Mazzini, chiamate che aumentano di giorno in giorno. Le richieste riguardano soprattutto la consegna a domicilio di farmaci e spesa alimentare, dei sacchetti per la raccolta differenziata, dell’attivazione di ricariche telefoniche e altre cose di necessità ma anche per ricevere parole di conforto e rassicurazione, per condividere difficoltà e paure.

“L’impegno e la dedizione che ogni giorno gli operatori dello sportello e delle associazioni mettono nel servizio che abbiamo attivato è incomiabile – afferma il sindaco Romano Carancini -. Ancora una volta difronte alle difficoltà e all’emergenza la città fa squadra e risponde in maniera concreta e positiva, dimostrando altruismo e un forte senso di comunità, lavorando con professionalità al servizio degli altri, soprattutto delle persone più fragili. Sono certo che anche questo momento difficile lo supereremo, tutti insieme, così come abbiamo fatto in altre occasioni di emergenza.”

#MacerataVicina è stato attivato dai Servizi sociali comunali in collaborazione con lo Sportello Informanziani IRCR e si avvale della preziosa collaborazione di 15 associazioni del territorio e di operatori selezionati e formati.
Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, dalle 8,30 alle 18,30. E’ possibile contattare gli operatori anche per e- mail, scrivendo a maceratavicina@gmail.com. Gli addetti alla consegna sono muniti di tesserino di riconoscimento e adottano misure per salvaguardare gli utenti.