Il Comune di Macerata lancia Macerata Estroversa la pagina facebook che raccoglie la produzione culturale digitale che si sta sviluppando in città grazie all’inventiva e alla creatività dei grandi produttori culturali, delle associazioni culturali, dei musei, dei teatri, delle biblioteche, di editori e librerie, ma anche di artisti e creativi di Macerata.

In questi tempi in cui sono chiusi i luoghi della cultura, teatri, biblioteche, musei e sospese tutte le attività culturali a causa dell’emergenza covid19, l’Amministrazione mette a disposizione uno spazio culturale virtuale per condividere e fruire a distanza delle occasioni d’arte e di cultura.

“Dobbiamo responsabilmente stare a casa ma non possiamo rinunciare alla cultura perché è un bene essenziale che ci fa stare bene ed è un diritto democratico che rafforza la comunità. Per questo abbiamo fatto ricorso alle grandi energie di Macerata città creativa che sa produrre cultura in modo innovativo e sa tenere vivo il desiderio di cultura accessibile a tutti,” sottolinea l’assessore alla cultura Stefania Monteverde.

In questi giorni l’assessore ha inviato una lettera a tutte le associazioni culturali della città per invitare a partecipare alla piattaforma social Macerata Estroversa come servizio alla città ma anche come occasione di riflessione sul futuro delle attività culturali che certamente dovranno trasformarsi a causa del distanziamento sociale e dei nuovi piani di sicurezza.

“Dobbiamo prepararci a sperimentare nuove modalità e a investire risorse e energie in una nuova creatività. Non a caso si chiama Macerata Estroversa come il nome del progetto con cui Macerata è entrata nella top ten delle città finaliste al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.- conclude l’assessore. – Ne siamo orgogliosi perché è il progetto di sviluppo a base culturale che ci sta guidando. Anche se i tempi sono così difficili, continuiamo a curare la nostra vocazione culturale e creativa come visione di futuro per noi e per i nostri giovani”

La pagina Facebook Macerata Estroversa è pubblica e visibile a tutti. È curata dall’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Macerata che coordina la pubblicazione dei contenuti culturali di chi ne fa richiesta. Per informazioni sara.romagnoli@comune.macerata e claudio.ricci@comune.macerata.it