Comprendiamo le motivazioni dei commercianti del centro storico circa il ripristino da parte dell’Assm spa del pagamento delle tariffe dei parcheggi, dopo il lungo e forzato periodo di lockdown ma la decisione di far pagare nuovamente i parcheggi è scaturita di concerto tra Assm e il Sindaco che nel caso di specie si assume tutta la responsabilità ed è motivata dal fatto che ci si è resi conto che le piazze e le vie del nostro centro storico sono state, soprattutto in queste ultime settimane di ripresa parziale, occupate in maniera selvaggia o quanto meno inappropriata. Abbiamo vissuto scenari non avvicinabili a ciò che si dice godere degli spazi del centro storico e delle sue bellezze e attrattive.

La nostra intenzione primaria è quella di creare, soprattutto nel centro storico, situazioni dove è facile poter trovare un parcheggio proprio per recarsi presso i negozi per effettuare un acquisto.

Più rotazione di auto e contemporaneamente più clienti che possono fermarsi per andare nei esercizi commerciali, nei bar o nei supermercati.

Come i commercianti sanno, stiamo elaborando un piano parcheggi che prevede forti investimenti da parte della nostra Multiservizi Assm e auspichiamo quanto prima anche l’istallazione dei nuovi parcometri che già contemplano una prima sosta gratuita, proprio come da noi pensato e condiviso dagli stessi commercianti, su questi lavori, anche causa covid, siamo in ritardo sulla tabella di marcia e ce ne scusiamo.

Ringraziamo per le proposte avanzate con civiltà e spirito prepositivo, ricordando che il mancato confronto non è stato possibile proprio a causa del particolare momento che stiamo vivendo. Noi tutti siamo convinti che è fondamentale prevedere sostegni concreti per i nostri esercenti commerciali e stiamo lavorando, in più direzioni proprio per mettere in piedi tutta una serie di iniziative, anche economiche, oltre a quelle già fatte che sono tangibili e considerevoli, sia a livello finanziario che di organizzazione di eventi, per dare sostegno ed esaltazione al centro storico e al settore commerciale.

Giuseppe Pezzanesi

Sindaco di Tolentino