Consegnate ieri pomeriggio al presidente del Comitato dei sindaco dell’Ambito territoriale sociale n.15 Romano Carancini, le chiavi di un’autovettura che la fondazione Carima ha voluto donare per agevolare le importanti attività sociali che l’Ats 15 svolge in favore dei nove Comuni associati.

E’ stata la stessa presidente della Fondazione, Rosaria Del Balzo Ruiti ad affidare al sindaco di Macerata, in qualità di presidente dell’Ambito, il nuovo mezzo di trasporto che sarà impiegato dalle operatrici e risulterà utile a facilitare lo spostamento che quotidianamente compiono per raggiungere i beneficiari degli interventi gestiti in tutti i nove Comuni. In particolare, la nuova autovettura, sarà utilizzata dal personale impegnato nei servizi per gli anziani non autosufficienti, che beneficiano dell’assegno di cura e del servizio di assistenza domiciliare per anziani affetti da Alzheimer o altre patologie afferenti alla sfera della demenza. Agevolerà inoltre anche gli spostamenti delle Assistenti Sociali dell’ATS 15 in tutto il territorio di competenza.

Alla consegna erano presenti le nove amministrazioni dei Comuni dell’ATS 15: Mariano Calamita, sindaco del Comune di Appignano, Monica Sagretti, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Corridonia, Romano Carancini, sindaco del Comune di Macerata, Ilenia Marcattili, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mogliano, Leonardo Catena, sindaco del Comune di Montecassiano, Mauro Romoli, sindaco del Comune di Pollenza, Franco Capponi, sindaco del Comune di Treia e Marta Pantanetti, vice sindaco del Comune di Urbisaglia. Presente anche il Coordinatore dell’ATS 15 Carla Scarponi.

“La Fondazione Carima è esempio di sensibilità e spiccata propensione alla solidarietà” afferma il presidente del Comitato dei Sindaci Romano Carancini “questa donazione consentirà agli operatori dell’Ambito di essere ancora più vicini alle famiglie fragili del territorio dei nove Comuni dell’Ambito e dimostra il valore aggiunto che la Fondazione Carima offre da sempre per lo sviluppo del territorio”.

“La donazione dell’autovettura all’ATS 15 rientra nella campagna di assegnazione di mezzi di trasporto promossa dalla Fondazione in favore dei Comuni terremotati della provincia di Macerata” sostiene la presidente Rosaria Del Balzo Ruiti “L’Ambito Territoriale Sociale n. 15 comprende alcune amministrazioni comunali ricadenti nel cratere sismico che non avevano ancora beneficiato di un contributo riferibile a questa iniziativa. Attraverso questo tipo di donazioni, la Fondazione vuole dimostrare la propria vicinanza alle categorie più deboli della nostra comunità e alle persone che operano per migliorare la loro qualità di vita”.