Il Comune di Tolentino intende partecipare al bando regionale “Servizi Digitali Integrati” finanziato con fondi Pr Marche Fesr 2021/2027 per promuovere la trasformazione digitale del sistema produttivo. L’obiettivo è di diffondere la crescita digitale in tutto il territorio marchigiano per promuovere e valorizzare specificità e ricchezze proprie della nostra regione.

La nostra amministrazione – spiega l’Assessore al Turismo Diego Aloisi – vuole presentare un progetto che prevede la creazione di una piattaforma informatica che servirà a far conoscere meglio i punti di interesse del nostro territorio, a promuovere eventi, evidenziare opportunità, condividere informazioni del Comune e degli operatori economici che in generale potrebbero beneficiare dello sviluppo turistico dell’intero territorio e della sua attrattività culturale. La piattaforma, comunicando con canali turistici della Regione Marche e con quelli nazionali del Ministero del Turismo, sarà un’importante vetrina per valorizzare le bellezze locali, paesaggistiche e artistiche e così le aziende che operano nel comune. Visitatori e cittadini potranno scoprire itinerari tematici, eventi, eccellenze enogastronomiche, siti culturali e molto altro, tra cui vetrine promozionali e digitali di prodotti tipici artigianali, enogastronomici, ricettivi e commerciali che coinvolgeranno gli operatori economici, al fine di promuovere tipicità e aziende del territorio.

Per concretizzarsi e produrre i risultati sperati il progetto ha bisogno di una forte partecipazione di tutti i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Il Comune quindi chiede l’adesione attiva al progetto da parte di operatori economici. La partecipazione non comporterà alcun tipo di costo economico. L’impegno che si chiede è quello di dare visibilità alle proprie aziende e ai prodotti attraverso i contenuti presenti nel sito, di aderire a campagne pubblicitarie e di prendere parte agli eventi che il Comune organizzerà.

La durata dell’impegno sarà fino al 31/12/2026 con la possibilità di manifestare successivamente il proprio interesse al mantenimento dell’azienda all’interno della vetrina comunale. Gli operatori economici potranno comunicare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa attraverso la  restituzione al Comune dell’apposito modulo di adesione (scaricabile dal sito del Comune – ww.comune.tolentino.mc.it), compilato in ogni sua parte, entro il prossimo giovedì 7 dicembre 2023 con presentazione diretta al protocollo (aperto nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:45 e martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00) oppure invio per PEC all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Segreteria al n. 0733 901236 o all’email piercarlo.guglielmi@comune.tolentino.mc.it

Autore
Ufficio Stampa