Già subito dopo gli eventi sismici sono state effettuate verifiche e accertamenti atti a identificare l’entità dei danni riportati dagli edifici pubblici. Tra le scuole è stato controllato anche l’asilo nido “Il Cucciolo” che non ha riportato danni strutturali, così come attestato dai tecnici certificatori della Protezione Civile.

L’Amministrazione comunale ha comunque deciso di voler attuare, con le risorse attribuite con Decreto del Dirigente della P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali per la formazione e Servizi per il mercato del lavoro al Comune di Tolentino, un intervento di riqualificazione dell’asilo nido “Il Cucciolo”.

A seguito dell’analisi di vulnerabilità dell’edificio comunale in questione, è emersa la possibilità di eseguire degli interventi a medio termine tali da garantire un miglioramento sismico della struttura.

L’intervento in questione sarà finalizzato a migliorare sismicamente l’edificio mediante interventi mirati di bassa invasività e con impegno economico non particolarmente gravoso.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica del progetto, redatto dall’ing. Katiuscia Faraoni e dall’ing. Nadia Marozzi è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale e in questi giorni, la stessa Giunta ha dato il proprio parere favorevole anche al progetto di esecutivo per l’intervento di “Lavori di riqualificazione con miglioramento sismico asilo nido “Il Cucciolo”” redatto dall’ing. Raul Poloni e dall’ing. Francesca Praghi per la redazione degli elaborati relativi ai requisiti acustici ed energetici.

Approvato anche il relativo quadro economico ammontante a complessivi euro 220.000,00.