In questi giorni, gli agenti della Polizia Locale del Comune di Tolentino, coordinati dal Comandante David Rocchetti, hanno svolto un accurato servizio di controllo su tutto il territorio comunale.

Nello specifico l’attività del Corpo di Polizia Locale di Tolentino ha riguardato:

fornire informazioni alla popolazione ed alle attività commerciali sulle interpretazioni del decreto;

posti di controllo veicoli e controlli persone appiedate in merito a giustificazione circa gli spostamenti;

controlli degli esercizi commerciali la cui attività è sospesa dal decreto;

controlli e verifica prescrizioni sulle attività aperte di vendita di beni di prima necessità così come individuati nell’ultimo decreto.

Dalle verifiche effettuate fino ad ora sono stati controllati 108 veicoli e relativi passeggeri, numerose attività commerciali nonché molte persone appiedate.
L’attività ha fatto emergere quattro violazioni alla articolo 650 c.p. i cui trasgressori verranno deferiti all’autorità giudiziaria.

I controlli saranno serrati e proseguiranno nei prossimi giorni.

Si comunica che il comando della Polizia Locale rimane pienamente a disposizione per fornire informazioni telefoniche ai cittadini invitandoli vivamente a non recarsi presso gli uffici di Piazza della Libertà, se non per motivi contingenti.

Quanto alle autocertificazioni, si ricorda che non è necessario portarle con sé ma è possibile renderle direttamente agli organi di vigilanza al momento del controllo i quali disporranno della modulistica. Pertanto non vi è alcuna necessità di recarsi presso gli uffici di Polizia Locale per reperire tale documentazione.
Il Comando rinnova l’invito di non uscire di casa se non per necessità, per il soddisfacimento di bisogni primari o per motivi strettamente legati a comprovate esigenze lavorative.

L’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gabrielli ricorda che è fondamentale lavarsi le mani, indossare le mascherine, evitare i contatti diretti, stare ad almeno un metro di distanza. Dobbiamo attenerci alle disposizioni dei medici. Purtroppo ancora molte persone sottovalutano la portata del problema. E’ importante restare a casa, senza farsi prendere dall’ansia, rispettando tutte quelle indicazioni che posso preservarci dal virus e che rallentano la diffusione dello stesso Covid-19. E’ una questione di responsabilità collettiva.