Giovedì 25 maggio, alle ore 18.00, al Politeama di Tolentino si terrà un incontro con il Presidente di AssoLavoro Francesco Baroni.

Ad aprire i lavori sarà l’Assessore alle attività produttive Fabiano Gobbi. Previsti gli interventi dei rappresentati delle associazioni di categoria e del mondo produttivo tolentinate che potranno dialogare con uno dei massimi esperti di politiche del lavoro, dove, va ricordato, le Agenzie per il Lavoro sono in prima linea da sempre per creare, aggiornare e integrare le competenze in stretto contatto con il mondo del lavoro e sono pronte a mettere a disposizione il proprio know-how per sfide più ambiziose che coinvolgano l’intero sistema Paese

Sicuramente, grazie a questo incontro con Baroni, scaturiranno soluzioni che sappiano leggere il mercato del lavoro, che oggi cambia con estrema rapidità, nell’interesse comune dei singoli lavoratori e delle aziende, guardando al futuro delle persone e del mercato.

In questo contesto le Agenzie per il Lavoro sempre più sono chiamate a svolgere un ruolo decisivo nell’avviamento al lavoro e nella gestione delle transizioni, contribuendo alla riduzione del fenomeno dell’inattività e alla crescita dell’occupazione, anche femminile.

Con l’occasione si potrà anche fare il punto della situazione sulla centralità delle Politiche attive in una logica di collaborazione pubblico-privato e sullo sviluppo di un sempre maggior dialogo tra mondo della scuola e tessuto produttivo, grazie anche all’orientamento e a una spinta alla formazione professionale e a quella terziaria specialistica.

Tanti importanti argomenti che riguardano il mondo del lavoro a 360° che potranno essere sviluppati e dibattuti per tutto ciò che riguarda i diversi settori produttivi del territorio tolentinate che si distingue a livello nazionale e internazionale per la presenza di importanti aziende e per tante piccole e medie imprese che operano con successo sui mercati di riferimento che certamente potranno giovare di questo incontro dedicato all’occupazione.

L’assemblea di Assolavoro, l’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro che aggrega e rappresenta oltre l’85% del settore, ha eletto presidente per il prossimo triennio Francesco Baroni, country manager di Gi Group Holding Italia con la responsabilità del coordinamento di tutti i business del Gruppo in Italia. In precedenza, ha lavorato per alcune tra le principali società di consulenza e, in seguito, in Regione Lombardia. Ha guidato per IBM, come partner della Divisione Global Business Services, progetti di consulenza organizzativa, system integration e outsourcing, in particolare nel settore industriale. Nel 2010 è stato nominato direttore generale della direzione industria, artigianato edilizia e cooperazione di Regione Lombardia e nell’aprile del 2013 è diventato direttore centrale programmazione integrata e finanza. Si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano.

Autore
Ufficio Stampa