Inizia domani, venerdì 19 febbraio, una serie di tre incontri sulla storia della musica, proposti dal Rotary Club di Macerata – Università di Tutte le Età, con il patrocinio del Comune.
A guidare gli appuntamenti, tutti con inizio alle ore 18 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti, sarà Giovanni di Geronimo, musicista di storici gruppi vocali e strumentali maceratesi che accompagnerà il pubblico in un interessante viaggio attraverso i generi che hanno caratterizzato la musica in Italia e nel mondo.
Queste le date: 19 febbraio, Musica in bianco e nero (cosa succedeva in Italia ed all’estero): Video, documenti e commenti.
4 marzo, Breve storia del Festival di San Remo (Luci, ombre, gli stranieri) ed opinioni
18 marzo, La musica è ancora catalogabile in colta, extracolta e popolare? Vediamo, ascoltiamo poi ne parliamo
L’incontro di domani è dedicato alle origini e all’attualità della musica blues, soul, rock e in generale alla musica leggera. Filmati e documenti consentiranno di mettere in parallelo due esperienze musicali diverse: quella italiana e quella estera nello stesso contesto storico.
Questo primo appuntamento (con un titolo simbolico musica in bianco e nero ) si riferisce essenzialmente al periodo in cui il colore non esisteva o veniva poco utilizzato ma anche alla diversità di interpretazione dei brani. Un appuntamento che ha il principale scopo di ricordare emozioni sensazioni e di trascorrere un po’ di tempo in assoluto relax.

Autore
(ap)