In questo particolare periodo, noi tutti dobbiamo essere particolarmente grati ad alcune categorie di lavoratori che ogni giorno mettono a repentaglio il proprio stato di salute per esplicare indispensabili servizi pubblici.

Tra questi ci sono gli operatori del Cosmari, la società che si occupa della raccolta, trattamento e avvio a recupero dei rifiuti per conto di tutti i Comuni maceratesi e di Loreto.

Ormai fanno parte delle nostre famiglie. Li salutiamo la mattina quando li vediamo prelevare i nostri sacchetti con i rifiuti differenziati o quando li incrociamo mentre stanno pulendo le nostre strade o stanno svuotando i nostri cestini.

Sembra tutto naturale e semplice. Invece, in realtà, silenziosamente, mentre siamo costretti a casa, loro continuano con passione e professionalità, a svolgere con coscienza il loro lavoro. Non si sono fermati mai. Neanche il Lunedì di Pasqua.

Malgrado i rischi del Covid-19, oltre ai normali servizi, si occupano della sanificazione dei centri urbani e soprattutto, usando tutte le precauzioni del caso, raccolgono a domicilio anche i rifiuti delle persone risultate contagiate o in quarantena.

Per tutti questi motivi voglio ringraziare pubblicamente tutti gli operatori, tecnici e impiegati del Cosmari, il Consiglio di Amministrazione e in particolare il Presidente Graziano Ciurlanti, la Vicepresidente Rosalia Calcagnini, il Direttore Giuseppe Giampaoli che, come sempre dimostra di saper gestire con grande capacità, un servizio essenziale, adattandolo alle recenti vicende e disposizioni atte a contenere il diffondersi del virus, garantendo efficienza e qualità, oltre a risposte rapide ed efficaci.

Un plauso anche al Capo Area Paolo Domizi e alle squadre che in particolare operano sul territorio di Tolentino per la grande disponibilità e abnegazione. Domizi in particolare con il suo sorriso risolve sempre ogni problema. Con tutti loro lavoriamo quotidianamente per preservare il nostro ambiente e per mantenere sempre pulita la nostra Città, malgrado i comportamenti incivili di qualcuno. A tal proposito ringrazio anche il Consigliere delegato all’Ambiente Antonio Trombetta per il suo costante impegno.

Con l’occasione informiamo i cittadini che in queste ore stiamo procedendo alla sanificazione dei cassonetti stradali per il conferimento dei rifiuti, vetro, umido e pannolini su tutto il territorio comunale. Si conta di terminare in due giorni. Questa è una operazione molto importante per prevenire il rischio di contagio da Covid-19.

Inoltre abbiamo già programmato per inizio di maggio una ulteriore sanificazione di strade e piazze del centro urbano, sempre utilizzando prodotti rispettosi dell’ambiente ma in grado di garantire un ecosistema cittadino salubre e perfettamente sano e vivibile.

Mentre noi restiamo a casa gli operatori del Cosmari, fortunatamente, si occupano dei nostri rifiuti.

Giuseppe Pezzanesi

Sindaco di Tolentino