Venerdì 15 dicembre si è svolta al Campus Simonelli Group la cerimonia di lancio della terza stagione SITUM, Scuola di Innovazione Tecnologica Umanistica Manageriale a cui partecipano l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Perugia e quella dell’Aquila.
All’evento hanno preso parte, oltre ai ragazzi ed alle aziende partner di SITUM, il Rettore di UnivAQ, Prof. Edoardo Alesse ed il Rettore UnivPM, Prof. Gian Luca Gregori.
Il progetto SITUM nasce tre anni fa con l’obiettivo di intercettare le competenze richieste dal mercato del lavoro, creando percorsi di formazione ad hoc e flessibili che prevedono, oltre alle lezioni teoriche, un gran numero di ore pratiche nelle 30 imprese partner tra Abruzzo, Marche e Umbria.
“Nel formare i giovani è importante tenere in mente le effettive necessità delle aziende del nostro territorio perché la formazione universitaria non rimanga fine a sé stessa ma unisca competenze e saper fare”, così Nando Ottavi, Presidente Simonelli Group, nel salutare l’avvio della stagione scolastica.
In quest’ottica si inseriscono dunque i corsi SITUM in partenza a gennaio 2024: “Management della sostenibilità”, “Human centric engineering” ed il nuovissimo “Electric Energy Engineering”.
Grazie al sostegno di BPER Banca, che anche quest’anno ha erogato borse di studio a copertura totale dei costi, e delle Camere di Commercio dell’Umbria e delle Marche che hanno coinvolto il tessuto industriale regionale, i 60 ragazzi partecipanti avranno l’opportunità di integrare il percorso di studi universitario con una formazione mirata e specifica da spendere nella loro carriera professionale.
A tutti i ragazzi, dunque, gli auguri di Renzo Libenzi di Loccioni Group, che ha creduto nel progetto sin dall’inizio sostenendone la nascita, e di Maurizio Giuli di Simonelli Group, che anche in questa terza edizione è a fianco di SITUM.