In questi giorni, grazie all’ANGI sono arrivate a Tolentino dalla Cina circa 1000 presidi medici.

Infatti i bambini e le famiglie della città cinese di Wenzhou hanno voluto dimostrare tutta la loro solidarietà alla Comunità cinese, promuovendo tra di loro una raccolta fondi che sono stati utilizzati per acquistare le mascherine che il Sindaco Pezzanesi ha poi messo a disposizione del gruppo comunale di Protezione Civile di Tolentino.

Tutta l’operazione è stata resa possibile grazie all’interessamento di Rodolfo Giorgetti responsabile del comitato regionale dell’ANGI “Venti di Levante” composto da cinesi che vivono in Italia con famiglie della città di Wenzhou. Il Comitato è stato attivato dai ragazzi cinesi di seconda generazione nella associazione ANGI, ossia Associazione Nuove Generazioni Italiane di cui lo stesso Rodolfo Giorgetti ha contribuito alla nascita e ora che è in pensione a Porto Recanati ne è il riferimento regionale. In pratica – precisa Giorgetti – l’Angi è un vero e proprio ponte virtuale tra Cina e Italia, fatto non dalle diplomazie ma fatto da uomini, donne e bambini delle due nazioni. Siamo tutti onde dello stesso mare e fiori dello stesso giardino.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, anche con un video, ha ringraziato personalmente e a nome dell’Amministrazione comunale e della Città tutta la Comunità di Wenzhou, l’Associazione Nuove Generazioni Italiane e il suo rappresentante regionale Rodolfo Giorgetti.

Carissimi – ha scritto – con il cuore pieno di gratitudine e di felicità, Vi ringraziamo, ancora una volta, per la donazione di mascherine e presidi di protezione che ci sono molto utili, in questo particolare momento, per contenere il rischio di contagio da Covid-19.

Nel nome di Padre Matteo Ricci – Li Madou, maceratese come noi, che per primo ha favorito la conoscenza e l’amicizia tra il popolo cinese e il popolo italiano, ancora una volta possiamo rinsaldare i patti di stima reciproca e di solidarietà. Plaudo, quindi, empaticamente all’unione di popoli che, già cementati dalla storia, dalla cultura e dall’intraprendenza dei nostri imprenditori, si uniscono ancora di più nella sofferenza che questo terribile virus sta diffondendo anche nel nostro paese. Vi ringraziamo per il Vostro gesto che dimostra grande attenzione e il Vostro “Cuore grande”.