Come tutti gli anni alla fine del mese di novembre si terrà la festa dell’albero, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo: ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione, sono fondamentali per salvaguardare la biodiversità e gli equilibri del nostro Pianeta.
La manifestazione si svolgerà, causa avverse condizioni meteo, giovedì 23 novembre e non martedì 21 novembre come annunciato precedentemente, sempre a partire dalle ore 9.30 lungo la pista ciclabile che da via Nassiriya collega l’area verde del Ponte del diavolo, costeggiando la cartiera.
L’evento è promosso in collaborazione con Assessorato ai Servizi sociali e Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino, il CEA il Pettirosso e la Ludoteca del Riuso di Tolentino.
Parteciperanno gli studenti dei due istituti comprensivi “Don Bosco” e “Lucatelli”.
Verranno piantumate venti diverse essenze arboree, tutte tipiche della zona collinare maceratese e marchigiana, tra cui 4 aceri, 2 carpini neri, 4 frassini, 3 lecci,3 mori, 1 sorbo, 3 tigli.