Sono stati 425 i bonus spesa erogati fino a ora dal Comune di Macerata sulle 577 domande processate dai Servizi Sociali del Comune di Macerata (598 quelle pervenute).

Le risorse per la cosiddetta solidarietà alimentare sono quelle stabilite dal decreto legge 154/2020,  che ha confermato la decisione del Governo di riproporre, come nella scorsa primavera, i cosiddetti “buoni spesa”. I fondi assegnati dal Governo al Comune di Macerata per far fronte all’emergenza economica, conseguenza di quella sanitaria provocata dal Coronavirus, sono 220mila euro.

Un contributo, gestito direttamente dagli enti locali, che consente alle famiglie maggiormente in difficoltà di acquistare cibi, bevande e altri prodotti di prima necessità. I Servizi sociali del Comune hanno lavorato per rendere immediatamente operativo il piano con il quale sono state fissate le modalità di erogazione degli aiuti economici in forma di buoni spesa. La valutazione è effettuata su tre livelli di emergenza: rosso, arancione e verde.

Fino a oggi sono stati 425 i nuclei familiari beneficiari della misura erogata su 577 domande processate. Tra le categorie maggiormente colpite dall’emergenza economica ci sono le partite Iva e le casse integrazione non pagate. I settori maggiormente in difficoltà sono quelli della ristorazione e degli eventi (svago, fotografia, organizzazione di matrimoni).

«I buoni spesa sono sicuramente un aiuto in questo difficile momento di crisi lavorativa – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Francesca D’Alessandro -. Il problema più grande rimane comunque la riduzione o la perdita del lavoro. I Servizi Sociali faranno di tutto per attenzionare e monitorare le situazioni di fragilità cercando di essere al fianco di chi in questo momento si trova in difficoltà».

È ancora possibile presentare domanda per i buoni spesa al Comune di Macerata.

Soggetti beneficiari

Il buono spesa è destinato a soggetti appartenenti a nuclei familiari residenti nel Comune di Macerata che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid 19. L’istanza può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare.

Modalità di accesso al beneficio

Per richiedere il buono spesa gli interessati devono compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi al link: https://voucher.sicare.it/ . Non è prevista la presentazione della domanda in forma cartacea.

La notifica di ammissione

I beneficiari del buono spesa riceveranno la notifica di ammissione al beneficio a mezzo sms e mail. Con questa notifica verrà loro comunicato anche un PIN personale. Per effettuare gli acquisti e i relativi pagamenti il beneficiario deve necessariamente presentare la tessera sanitaria e il PIN. Gli acquisiti sono possibili solo negli esercizi commerciali convenzionati elencati nel sito del Comune.

Esercizi commerciali che intendono aderire

Tutti i commercianti al dettaglio di generi alimentari e/o di prima necessità del comune di Macerata, possono richiedere l’inserimento nell’elenco attraverso la compilazione online dell’apposito modulo all’indirizzo: https://buonispesa.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda_fornitore.php

Informazioni e servizio di supporto

Le informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Macerata. A partire dal 9 dicembre 2020, i cittadini che necessitano di supporto e chiarimenti possono rivolgersi, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, ai seguenti numeri telefonici: 0733-256243, 0733-256465, 0733-1970060, 0733-1836647.