Il Comune di Macerata con l’assessorato alle Pari opportunità al fianco dell’Istituto comprensivo “E. Mestica” per il programma di educazione affettiva e sessuale per adolescenti “Teen STAR”.
Si tratta di un percorso, dedicato agli adolescenti, pensato in base alla totalità dell’essere umano nelle sue dimensioni fondamentali – fisica, emozionale, sociale e intellettuale – che condurrà i giovani a scoprire il valore e la bellezza della corporeità e prepararli a prendere decisioni consapevoli, libere e responsabili nei rapporti affettivi e interpersonali e che ha tra le sue finalità anche la prevenzione delle discriminazioni sessuali e l’educazione alla parità tra i sessi.
Ieri pomeriggio è avvenuta la presentazione del progetto a cui hanno partecipato il vice sindaco e assessore alle Pari opportunità e Politiche sociali Francesca D’Alessandro e i genitori dei ragazzi coinvolti a cui sono state illustrate finalità e obiettivi dello stesso.
“La scelta di condividere il progetto – afferma la D’Alessandro – è scaturita dal fatto che il percorso che i nostri giovani si preparano ad affrontare, li aiuterà ad acquisire maggiori informazioni e consapevolezza sulla sessualità e sull’affettività. Obiettivi importanti che concorreranno alla crescita della personalità e integrano il compito formativo della scuola con la presa di coscienza di dinamiche esistenziali quali l’autostima, l’educazione, il valore della sessualità, il dono della vita e la capacità di instaurare relazioni significative nella sfera sentimentale.”
Altri obiettivi del progetto sono sviluppare la capacità di prendere decisioni scoprendo nei comportamenti il valore della libertà, la consapevolezza della responsabilità e accompagnare i giovani nella scoperta che il desiderio di amare ed essere amato manifesta il suo significato più profondo conducendo la persona al dono di sé nell’amore.
Nelle foto: il vice sindaco e assessore alle Pari opportunità e alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro alla presentazione del progetto Teen Star all’Istituto “E. Mestica”