Il Comune di Tolentino Assessorato alla Cultura, l’Ordine degli Avvocati di Macerata, l’Associazione Psychetius, dopo il successo della prima edizione, promuovono un nuovo corso di criminologia che si terrà, ancora una volta, alla Biblioteca Filelfica di Tolentino. L’intento è quello di informare su specifici temi inerenti la psicologia applicata e la criminologia per sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i giovani, sulla conoscenza e quindi sulla prevenzione di tematiche quali comportamento deviante e criminale, maltrattamento e abuso, tossicodipendenze, bullismo.

Questo il nuovo programma di “CriminologicaMente. Convegni sulla psicologia e sulla criminologia”.

Lunedì 19 gennaio Destefanis Federica e Di Rienzo Giuseppe “Il diritto che abbiamo in mente”. Le scienze psicologiche e il mondo del diritto: interazione e confronto tra due discipline mai così vicine.

Lunedì 26 gennaio Esposito Monica e Verona Stefano “Domani smetto”. Molto più che semplici droghe: tossicodipendenza, alcoldipendenza e new addiction.

Lunedì 2 febbraio Bartoloni Marco e Brancato Stella “Il diritto di simulare, il dovere di riconoscere”. Le molteplici sfumature del comportamento simulatorio: cos’è, come si sviluppa e come si riconosce.

Lunedì 9 febbraio Botton Elisa “DICA “33” Per riconoscere il disagio mentale”. La salute mentale come obiettivo della triade utente-medico-ente e l’importanza della figura del caregiver.

Lunedì 16 febbraio Laneri Eugenia e Sechi Francesca “Bulli e vittime: le due facce del disagio giovanile”. Il profilo tipico del bullo e della vittima: analisi delle interazioni e delle difficoltà scolastiche in un’ottica psicosociale.

I convegni si terranno alle ore 21.00 presso la Biblioteca Filelfica,  Palazzo Fidi, Largo Fidi 11, Tolentino.

Per info e iscrizioni: tel. 0733.968670 – 966829 mail: biblioteca@comune.tolentino.mc.it

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. 10 crediti formativi per gli avvocati (frequenza almeno 80%) Ordine degli Avvocati di Macerata.