Il Sindaco e la Giunta, con una delibera, hanno confermato l’area esterna, fatta salva una più esatta successiva definizione, nei pressi del costruendo Campus scolastico per gli istituti superiori, dove erigere un nuovo edificio scolastico che possa ospitare parte della popolazione scolastica della scuola “Don Bosco” nell’area, attualmente ricompresa nell’Ambito n. 10 del Piano particolareggiato contrada Pace e classificata nel vigente PRG “C3 – Aree miste per la residenza, servizi pubblici di tipo urbano e terziario avanzato”.

Contestualmente è stato dato mandato agli uffici comunali finanziari per la nomina di perito valutatore che rediga perizia di stima sul valore di acquisizione delle aree.

L’intento dell’Amministrazione comunale, dopo che gravissimi eventi sismici hanno colpito dal 24 agosto 2016 il territorio comunale, danneggiando strutturalmente moltissimi edifici privati e pubblici, tra i quali anche la scuola “Don Bosco” è quello, in sintonia con il Governo centrale e la Regione, di rendere in primis le scuole di ogni ordine e grado “sicure”.

Pertanto è stato deciso di trasferire il contributo già concesso per la riparazione dei danni subiti dalle Scuole Don Bosco e Bezzi, a beneficio della costruzione di due nuovi edifici scolastici, di cui uno in pieno centro storico a pochissima distanza dall’edificio esistente, e l’altro vicino al nuovo Campus Scolastico degli Istituti superiori. I due nuovi edifici dovranno rispettare rigorosamente la normativa sismica in vigore, individuando la loro ubicazione, come già detto, in parte nell’ambito del centro storico e in parte in un’area esterna a sé stante, individuata nei pressi del costruendo Campus Scolastico degli Istituti superiori.

Quindi, in conclusione, come già ribadito più volte e con decisione – precisa il Sindaco Pezzanesi – vogliamo nuove e sicure scuole a servizio del centro storico e della periferia, in un’ottica di crescita complessiva della Città e della tutela assoluta dei giovani e della tranquillità delle loro famiglie.

Autore
Ufficio Stampa