“Corpi visivi” è il titolo del laboratorio sulla comunicazione fatta attraverso la lingua dei segni organizzato dallo Sperimentale Teatro Teatro A per sabato 16 marzo, alle 15.30, nella sede Lo Stabile – Palazzina sTa – Via Panfilo 13 B.

Il laboratorio tenuto da Chiara Borsella, educatrice teatrale e interprete Lis (lingua dei segni italiana), e Maria Evangelista presidente Ente Nazionale Sordi sezione. di Macerata, propone a bambini e adulti una lettura di brevi fiabe e racconti narrati in italiano e Lis, animata con la voce, il movimento e le immagini.

Una narrazione visiva che porterà i partecipanti ad ascoltare anche con gli occhi e ad esplorare con il corpo diverse possibilità di racconto.

L’incontro offre uno spazio di racconto e di ascolto sulla cultura sorda e sulla Lis, a partire dall’esperienza personale riportata da una persona sorda, nonché di espressione e di gioco attraverso la lingua dei segni e il movimento espressivo. Si partirà dal testo scritto per arrivare alla conoscenza di varie forme comunicative non verbali, tra cui quella in lingua dei segni, con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini alla conoscenza della sordità e alle potenzialità che possono nascere dal contatto e dall’incontro con l’altro, nel suo essere unico e sempre diverso. In particolare, la Lis permetterà di scoprire un’altra lingua – quella dei segni- dove ogni parola può essere veicolata nello spazio attraverso la gestualità, imparando ad usare, ascoltare e leggere i significati visivi del corpo. Inoltre, la Lis sarà utilizzata anche come strumento di inclusione e di espressione per una comunicazione accessibile.

Il laboratorio ha il costo di 10 euro, mentre sarà gratuito per i soci e per i ragazzi fino a 13 anni se accompagnati.