Con l’arrivo dell’estate torna l’appuntamento della Bibliovaligia delle storie di Nati per Leggere (NpL) e Nati perla Musica (NpM), in collaborazione con il Comune di Macerata e la Biblioteca Mozzi-Borgetti.
L’iniziativa propone bei momenti all’aria aperta con bambini, genitori, nonni e i volontari Npl per tante letture condivise di libri di qualità.
Gli incontri di lettura si svolgono tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 19, dal 1° luglio al 5 agosto, sempre ai Giardini Diaz.

Le famiglie e i bambini al termine degli incontri della Bibliovaligia delle storie potranno poi portare a casa in prestito i loro libri preferiti.

“La BiblioKids dalla Biblioteca Comunale si sposta ai Giardini pubblici – interviene l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde – e quest’anno è ancora più sorprendente tornare con i libri e i bambini a leggere storie sdraiati sul prato, dopo mesi in cui non abbiamo potuto farlo. Con Nati per leggere attrezziamo grandi e piccoli alle sfide di questi tempi.”

Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.