Con un decreto firmato ieri dal presidente della Giunta regionale Luca Cerescioli e in vigore da oggi 25 giugno, sono state introdotte alcune novità relativamente agli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali e alle vendite promozionali.

Il provvedimento stabilisce che l’orario in cui gli esercizi commerciali in sede fissa possono rimanere aperti al pubblico va dalle ore 6 alle ore 24. Naturalmente all’interno di questa fascia ognuno sceglie il proprio orario rendendolo noto al pubblico mediante apposizione di un cartello.
Rimane libera l’apertura domenicale e festiva.

Importanti novità anche per quanto riguarda le vendite promozionali. In considerazione della particolare situazione di sofferenza economica del settore commercio venutasi a creare a seguito della emergenza epidemiologica Covid19, il decreto stabilisce che nei trenta giorni antecedenti i saldi di fine stagione (che per il 2020 iniziano il 1 agosto) è possibile effettuare le vendite promozionali in deroga a quanto previsto al comma 4 dell’articolo 32 della legge regionale 27/09. Per proseguire la vendita promozionale nel mese di luglio non è necessario effettuare ulteriore comunicazione al Comune.