Da martedì 28 luglio è divenuto più facile e conveniente parcheggiare nella centralissima piazza Vittorio Veneto a Macerata. La giunta, infatti, anche dopo il confronto con i tavoli dei commercianti per facilitare la sosta in centro storico, ha deliberato la sosta gratuita nella prima ora. È confermata anche la gratuità della sosta dalle 13 alle 15.

Per favorire la sosta veloce e lo shopping in centro, la gratuità è per la prima ora e nelle successive si paga 1 euro l’ora con sosta massima di due ore, mentre la tariffa minima per 30 minuti di sosta è di 50 centesimi.

“Rispondere con i fatti, le scelte e i comportamenti è stata una linea rigorosa in questi 10 anni, giorno dopo giorno – afferma il sindaco Romano Carancini -. Nei grandi impegni e anche nelle cose più piccole. Come la disponibilità annunciata di favorire il centro storico, i commercianti e anche coloro che vogliono semplicemente passeggiare tra i vicoli e godersi le piazze dentro le mura, agevolandoli con la sosta gratuita in piazza Vittorio Veneto. Oggi quell’impegno si trasforma in fatto che vuol dire credibilità dell’amministrare.”

Le modalità operative sono state messe a punto dall’Apm: la gratuità per la prima ora è garantita attraverso l’inserimento della targa nel parcometro, che è stato aggiornato dall’APM con le nuove tariffe, come pure la segnaletica verticale con le indicazioni delle nuove modalità di parcheggio. Immutate le fasce orarie per la sosta a pagamento che sono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.