Prorogata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Servizio Civile Universale. Lo rende noto l’Unione Montana Potenza Esino Musone che ha attivato, tramite l’Ambito Territoriale Sociale 17, la selezione di ben 105 operatori nell’ambito del bando pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I volontari saranno impiegati in 5 progetti che l’ente ha inserito nel programma Coesione sociale Marche. Si tratta dei seguenti progetti: “Cultura in circolo” per 7 posti, “Giovani di ieri” per 19 posti, “Disabilita la disabilità” per 8 posti, “Piccoli passi” per 5 posti e “Più responsabilità meno disagio” per 66 posti.

Le sedi di attuazione dei progetti di Servizio civile universale comprendono i Comuni e le Strutture socio-sanitarie dei territori dei tre Ambiti Sociali 16,17 e 18.

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali con un compenso mensile di € 439.50.

Possono presentare domanda, entro le ore 14 del 15 febbraio 2021, tutti i giovani con età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

Per candidarsi occorre essere in possesso dello Spid, il Sistema Pubblico Identità Digitale. La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile da pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Autore
Daniele Pallotta - Ufficio Stampa