Offrire un omaggio alle donne e promuovere un’occasione di beneficenza. Questo il mix di intenti che ha mosso l’Orchestra di fiati Città di Macerata nel realizzare Armonie rosa, un concerto ad ingresso gratuito in occasione della Giornata internazionale della donna. Un’idea che ha incontrato il favore dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune che ha patrocinato l’iniziativa.
L’appuntamento è, al Teatro Lauro Rossi, lunedì 2 marzo, alle ore 21. L’Orchestra di fiati, nata da un’idea di Francesco di Mauro, è una giovane formazione musicale diretta dal maestro Andrea Mennichelli e composta da più di quaranta elementi uniti da una grande passione per la musica. Per il concerto Armonie rosa proporrà vari generi musicali con musiche da film, brani tratti dalla tradizione pop italiana e straniera spaziando anche dal jazz al blues. Presentano la serata Daniza Marziali e Alessandra Pierini.
Ma la musica è anche un veicolo per sensibilizzare su temi importanti e per questo, uno degli scopi dell’Orchestra di fiati città di Macerata è quello di affiancare alle proprie esibizioni anche un messaggio di solidarietà. Nella serata del 2 marzo, nel Foyer del Teatro Lauro Rossi, sarà infatti presente l’associazione Le Orchidee nata recentemente all’interno del reparto oncologico dell’Ospedale civile di Macerata con l’obiettivo di sostenere le donne chiamate ad affrontare il tumore al seno. Le volontarie si occupano di ascolto e sostegno alle pazienti e durante la serata svolgeranno un’opera di sensibilizzazione e raccoglieranno fondi da destinare alle proprie attività.
L’ingresso al concerto è gratuito ma è necessario prenotare i biglietti alla Biglietteria dei Teatri (tel. 0733-230735 – email boxoffice@sferisterio.it), piazza Mazzini 10 aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30 (la sera del concerto biglietti direttamente in Teatro dopo le ore 20).