Premesso che il Comune di Tolentino è proprietario del Lago delle Grazie, alla cui gestione provvede l’Azienda Specializzata Settore Multiservizi – ASSM Spa, in qualità di società in house, per quanto concerne i lavori di manutenzione straordinaria della derivazione idroelettrica della diga Le Grazie, la Giunta ha approvato lo schema di accordo istituzionale con il provveditorato interregionale OO.PP. Toscana-Marche-Umbria, il Comune di Tolentino in qualità di ente proprietario dell’invaso e l’Azienda Specializzata Settore Multiservizi – ASSM Spa in qualità di ente gestore. Si tratta di un provvedimento di natura organizzativa, che non comporta impegno di spesa o diminuzione di entrata. Con la stessa deliberazione è stata demandata la sottoscrizione della stessa convenzione al Sindaco Pezzanesi.

La Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche ha inserito il Lago delle Grazie nel Piano Nazionale, sezione invasi, prevedendo un intervento articolato per la mitigazione e prevenzione dell’interrimento e recupero volume utile dell’invaso diga Le Grazie, importo € 2.350.000 e intervento di realizzazione briglie e bacini di calma sui corpi idrici immissari dell’invaso diga Le Grazie, importo € 2.650.000.

ASSM Spa ha ritenuto necessario ricorrere alla collaborazione di un organismo pubblico statale con specifica e consolidata esperienza in materia di contratti pubblici al fine di procedere con la realizzazione e l’acquisizione di ogni lavoro, servizio e fornitura di propria competenza al fine di realizzare gli interventi sopra indicati e quindi Spa ha chiesto di avvalersi del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana-Marche-Umbria – sede di Ancona – per affidare, attraverso apposito accordo, le funzioni di Centrale di Committenza ausiliarie e ove necessario, le ulteriori funzioni di stazione appaltante per l’espletamento delle attività tecniche e amministrative volte alla progettazione, alla realizzazione e al collaudo o verifica di conformità degli interventi.

L’accordo è stato ritenuto da parte della Giunta meritevole di approvazione, dando atto che durerà per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle attività funzionali alla realizzazione degli interventi, fino al collaudo definitivo delle opere che verranno finanziate con il primo stralcio del Piano Nazionale degli interventi nel settore idrico, sezione invasi.