Presso l’Ufficio Messi Comunali sono depositati gli atti giudiziari e gli avvisi di mora che l’Ufficiale Giudiziario o l’Esattore della Tesoreria comunale per assenza del destinatario, non hanno potuto notificare direttamente.Il destinario dell’atto può ritirare lo stesso presso l’Ufficio Messi Comunali dietro presentazione dell’ avviso di deposito inviato per posta raccomandata.
Gli atti depositati, anche se non ritirati, sono comunque considerati notificati a tutti gli effetti con l’emissione dell’avviso di deposito nella Casa Comunale da parte dell’Ufficiale Giudiziario o dell’Esattore. Presso la stessa Casa Comunale sono depositati gli atti notificati per irreperibilità del destinatario: in tal caso, però, il notificatore non invia alcun avviso per posta.Per la notifica degli atti giudiziari a mezzo posta esiste una procedura adottata dalle poste.