Software per la consultazione di documenti firmati digitalmente

Per visualizzare i documenti pubblicati con firma digitale e verificarne la validità è necessario scaricare e installare uno dei seguenti software:
 
- DIKE, software che consente di apporre e verificare una o più firme digitali su qualunque tipo di file, nonché verificare e apporre marcature temporali.
Download e altre informazioni riguardo la procedura di installazioni, aggiornamenti o approfondimenti sono reperibili nel sito InfoCert.
Per la versione mobile vai all’App Store.

 
- Add-on, strumento aggiuntivo gratuito per Adobe Acrobat e Adobe Reader offerto da Adobe Systems Italia. Questo software semplifica le operazioni di verifica, nel rispetto dei requisiti della normativa vigente in Italia e nell’Unione Europea, installa l’Elenco Pubblico dei Certificatori accreditati a DigitPA e permette di mantenerlo aggiornato nel tempo ed è compatibile con Adobe Acrobat e Adobe Reader 9 e 8. É scaricabile dal sito Adobe, previa registrazione.

 
È possibile anche verificare i file firmati digitalmente file p7m  senza scaricare Dike o ADD-on utilizzando il portale di Poste Italiane.